Casi di successo

Il tessuto economico del nostro territorio è composto da una moltitudine di piccole e medie imprese. Se da un lato esse propongono servizi di qualità ed attenzione al cliente, dall’altro faticano a tenere il passo con i grandi gruppi che fanno dell’efficienza produttiva e dell’organizzazione i loro punti di forza.

Non tutto però è perduto. Strumenti informatici un tempo accessibili a pochi possono ora essere implementati secondo le esigenze del cliente ed è di questo che Gol si occupa. VPS s.r.l. è un gruppo specializzato in scavi e demolizioni presente da molti anni in Italia ed in particolare in Veneto.

Migliorare l’organizzazione aziendale, ottimizzare i tempi di lavoro, rendere più semplice la gestione amministrativa: solo alcuni dei risultati che la digitalizzazione può portare a un sistema produttivo. Il software Gol si occupa di questo fornendo alle aziende uno strumento i cui benefici si possono osservare dal primo utilizzo.

Digitalizzazione impresa edilizia: affidarsi a Gol

Sino a qualche tempo fa l’organizzazione dei lavori, l’esecuzione e il monitoraggio erano svolti analogicamente senza il supporto di software o strumenti informatici. Questo era un handicap non da poco in un settore altamente competitivo.

I problemi riguardavano diversi aspetti come pianificazione giornaliera, gestione della sicurezza e danni ai macchinari, rilevazione fotografica e monitoraggio dei lavori.

Gol: il cambio di paradigma

Scegliere Gol, strumento informatico per la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi produttivi, si è rivelato particolarmente utile.

Il programma modellato secondo le esigenze specifiche del cliente ha saputo affrontare le seguenti problematiche:

  • Come pianificare al meglio il lavoro giornaliero;
  • Come provvedere efficacemente alla sicurezza nel cantiere;
  • Come gestire eventuali danni ai macchinari;
  • Come eseguire rilievi fotografici;
  • Come monitorare l’andamento del cantiere.

Risoluzione problemi grazie al digitale

La pianificazione delle attività giornaliere, svolta in precedenza in presenza e con supporto analogico, si può eseguire quindi digitalmente tramite la piattaforma associata Gol Service utilizzabile da PC desktop. Ciascun operatore, dotato di smartphone o tablet, avrà accesso alle informazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro ed a tutta la relativa documentazione in formato PDF.

Gol ha inoltre risolto le questioni relative alla documentazione. Sull’app vi sono diverse sezioni facilmente consultabili dedicate a contratti e preventivi o a disposizioni sulla sicurezza quali il POS.

Per un’azienda edile è inoltre essenziale gestire adeguatamente guasti o manutenzioni. Niente di più facile grazie alle funzionalità che permettono di programmare determinati interventi o di accedere rapidamente alle specifiche tecniche ed allo storico degli interventi eseguiti su ogni veicolo o macchinario.

Anche i rilievi fotografici e le note in corso d’opera sono facilmente modificabili persino in assenza di segnale internet. Si possono sincronizzare i dati quando il collegamento sarà stato ripristinato.

L’app permette quindi non solo di velocizzare e migliorare la pianificazione e la gestione delle attività produttive ma anche di operare con un minor margine d’errore essendo più competitivi in termini di costi. “Con Gol c’è stato un netto salto di qualità per quanto concerne l’ottimizzazione dei tempi di pianificazione e gestione delle attività. La gestione dei lavori avviene in maniera immediata e su multi-piattaforme senza generare problemi a tecnici e operatori di cantiere” afferma Riccardo Pinato di VPS s.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloAggiungi commento